Norcia è riconosciuta come meta gastronomia per la lavorazione e la stagionatura dei prodotti a base di suino. Grazie alle attività storiche qui viene anche prodotto il PROSCIUTTO IGP DI NORCIA, stagionato anche in prosciuttifici a circa 1000 metri di altitudine.
Noto sin dall'antica Roma, in un comune limitrofo di Norcia (Monteleone di Spoleto) il farro coltivato è l'unico a ricevere questa Denominazione di Origine Protetta. Grazie al farro le antiche popolazioni potevano coltivare un cereale resistente e ricco di nutrienti.
La lenticchia di Castelluccio di Norcia ha ricevuto nel 1997 il riconoscimento di prodotto dall'Indicazione Geografica Protetta e, per tutelare il prodotto, viene venduta solo confezionata. Visita le aziende del territorio per acquistarla o degustarla.
Dai documenti del territorio la spezia dello zafferano era nota sin dal medioevo e veniva definita nei libri come lo Zaffarame di Cafcia. Recentemente questa spezia è stata rivalutata ed è tornata nelle coltivazioni locali, ad oggi viene coltivata in gran parte della Valnerina.
Un ambiente speciale, un altopiano unico con circa 10 km lineari di pianura a perdita d'occhio situata all'altezza di circa 1300 metri sul livello del mare con un panorama diverso in ogni stagione. L'area è perfetta per il trekking, il parapendio, l'equitazione e molto altro!
Con le sue 9 tappe da fare a piedi o con un percorso alternativo da 3-5 giorni da fare in bici, puoi venire a scoprire il Grande Anello dei Monti Sibillini e puoi immergerti nell'omonimo Parco Nazionale, passando dall'Umbria alle Marche per scenari sempre differenti.
Le Cascate delle Marmore sono le cascate (artificiali) più alte d'Europa e con i loro "salti" creano scenari mozzafiato che si possono osservare al meglio tramite i vari sentieri, di varia difficoltà ma spesso adatti a tutti, situati nel parco delle omonime cascate.
A Norcia e a Castelluccio di Norcia vi sono degli habitat da preservare e pertanto, se sei alla ricerca di un ambiente il più possibile naturale, dove poter trovare fauna e flora di specie rare (e spesso a rischio estinzione) non puoi far altro che venire a visitare Norcia e scoprirli.
Il nostro territorio è letteralmente "invaso" da micro aziende, la cui principale produzione sono i legumi e i cereali. Se vorrai andare a trovare alcune di queste aziende potrai chiederci tutte le informazioni relative. Se poi vieni in primavera-estate potrai vedere anche la fioritura!
Vieni a Norcia e incontra il pastore, visita i loro piccoli micro caseifici, e gusta il formaggio appena fatto, la ricotta fresca o il pecorino stagionato. Se vuoi, in zona, ci sono anche dei tour organizzati per la visita guidata.
Norcia è anche "norcineria" e tutte le sere in Vineria potrai degustare un tagliere di questi prodotti, lavorati a pochi passi da noi. La lavorazione della carne dà origine ai salumi, alle salsicce, alla famosa Corallina e al salame spalmabile chiamato Ciauscolo nelle Marche.
In zona un prodotto regna su tutti, un prodotto che si trova sotto terra e che viene trovato solo tramite la cava tradizionale, il nostro Tartufo. In estate c'è la cava del tartufo estivo, detto anche scorzone, in inverno invece c'è la cava del Tartufo Nero Pregiato Invernale.
Con i percorsi in pianura, adatti a tutta la famiglia, e con i percorsi su strade di montagna, passando da una valle all'altra, potrai fare una bella passeggiata in bike per andare alla scoperta di Norcia. Percorsi da 5 a 50km per tutti! Chiedici informazioni!
Se non ami camminare ma vuoi scoprire la montagna con il fascino dell'equitazione vieni a Norcia e partecipa ai trekking di una giornata o di più giorni. Con il vicino maneggio potrai immergerti in luoghi inesplorabili con poche ore a piedi. Norcia è anche questo!
Le visite guidate ti permetteranno di andare alla scoperta delle peculiarità e delle tradizioni del posto. Potrai vedere le tante evoluzioni di Norcia nel tempo e non solo: tra sentieri storici, aziende tramandate da generazioni c'è una flora e una fauna molto legata al territorio.
Il trekking può essere semplice, alla portata dei bambini, o può essere intensivo, per andare alla scoperta di cime lontane; può essere notturno per vedere la volta stellata o mattutino per andare incontro ad un'alba. Con i Monti Sibillini e la Valnerina le possibilità sono infinite.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. Doloremque ratione fuga dignissimos impedit nihil tempora maxime in a, sequi adipisci reprehenderit nemo et nostrum debitis aut omnis, dolor sit, explicabo.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. Repudiandae mollitia sed molestiae nihil fuga, ea quaerat placeat et saepe asperiores ut eum dolore, obcaecati cumque voluptate rerum velit vero a!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. Quis veniam, excepturi numquam provident ad ipsa, atque tempore, maiores iure omnis quasi soluta, fugiat ut mollitia cumque voluptate dolor quisquam. Saepe.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. Id doloremque blanditiis magnam provident inventore ipsam qui consectetur adipisci, reprehenderit officiis labore voluptas atque saepe! Distinctio nihil voluptates commodi, iste nulla.
Il ristorante è aperto tutte le sere e, su prenotazione, anche a pranzo.
All'interno della struttura, oltre al servizio ristorante, è presente anche il servizio di connessione il servizio Wifi permanente, un valido aiuto per tutti coloro che anche in vacanza hanno la necessità di rimanere connessi (per svago o per lavoro).
E’ presente anche la possibilità di usare il parcheggio gratuito per la propria auto, direttamente su strada in area non protetta.
Il ristorante enoteca è attivo tutte le sere dal martedì alla domenica e propone una vasta scelta di piatti locali, specializzato in grigliate e nella cottura di bistecche di qualità. Ovviamente La Vineria sarà pronta ad accogliervi anche per un aperitivo con un tagliere di salumi e stuzzicherie locali.
Per i gruppi di amici, le famiglie e gli appassionati della natura che vogliono scoprire il territorio circostante di Norcia, il Cammino di San Benedetto, il Cammino delle Terre Mutate o gli itinerari più semplici per una passeggiata turistica in campagna, vi consigliamo di contattarci telefonicamente o via email per riservare la vostra sistemazione ideale in base alle vostre esigenze e al numero di partecipanti.
Tutti coloro che hanno la necessità di passare un weekend per lavoro a Norcia potranno prenotare una camera, anche ad uso singola, e usufruire dei vari servizi in loco e della comodità della posizione della struttura. Avere un parcheggio libero davanti l’ingresso e avere un’estrema vicinanza al centro storico vi permetterà di ottimizzare le tempistiche e gli spostamenti necessari per raggiungere i vostri obiettivi.